Perché le slot asiatiche piacciono così tanto agli italiani?

Con l’avvicinarsi del Capodanno Cinese, IGT si prepara a conquistare il pubblico italiano con due nuove slot a tema asiatico: San Xing Riches e Fortune Coin Fever Spins. Abbiamo intervistato Brett Jackson, Head of Content Digital Gaming Products di IGT, per scoprire il segreto dietro il successo di queste slot e il futuro delle produzioni digitali dell’azienda.

Sappiamo che IGT sta lanciando San Xing Riches e Fortune Coin Fever Spins in Italia in vista del Capodanno Cinese. Perché, secondo te, le slot a tema asiatico riscuotono così tanto successo tra i giocatori italiani?

L’Italia è un mercato unico per quanto riguarda l’affinità con le slot a tema asiatico. In generale, notiamo che i giochi a tema asiatico possono incontrare difficoltà con gli operatori online europei; tuttavia, in alcuni Paesi con un forte legame tra i contenuti fisici e digitali, questa tematica viene accolta molto meglio. Questo perché i giocatori tendono a preferire giochi che percepiscono come familiari grazie all’esperienza maturata nei casinò fisici.

San Xing Riches e Fortune Coin Fever Spins sono destinati a essere molto popolari, soprattutto perché offrono una puntata minima rispettivamente di 12 centesimi e 20 centesimi, il costo di copertura più basso che abbiamo mai proposto per un gioco a tema asiatico.

Inoltre, San Xing Riches presenta un aspetto online più soft e basato sui personaggi, pur essendo una conversione omni-canale. Include anche funzionalità riconoscibili come la raccolta di premi in denaro e quella incrementale di giri gratuiti.

Fortune Coin Fever Spins, invece, è una conversione diretta dalla versione fisica con l’aggiunta di un modello di pagamento che parte da 50 centesimi e riconoscibile dai giocatori abituali dei casinò terrestri.

IGT è nota per la creazione di una serie di giochi in chiave asiatica di grande successo, sia nei casinò fisici che online. Esiste una formula collaudata per sviluppare questo tipo di giochi?

Sarebbe bello se ne esistesse una. Nel 2024 abbiamo osservato un cambiamento con il lancio di Prosperity Link Wan Shi Ru Yi, Samurai 888 Katsumi e MegaJackpots Fortune Coin, che sono diventati top performer a livello globale. Anche se non posso parlare per i produttori di giochi fisici, non c’è una formula speciale per creare un gioco a tema orientale.

Cerchiamo di scegliere giochi già popolari nei casinò terrestri dando loro un nuovo volto per il mercato online. Costruiamo sul successo dei titoli principali con sequel, proprio come abbiamo fatto con Prosperity Link Cai Yun Heng Tong. Alla fine, però, tutto dipende dai giocatori. Possono esserci elementi estetici o funzionalità che i giocatori cercano e a cui sono abituati, fornendo parametri specifici su cui lavorare, ma il successo non è mai garantito.

Puoi spiegare al nostro pubblico cosa rende San Xing Riches un gioco che vale la pena provare?

Abbiamo notato un chiaro cambiamento verso giochi con un profilo più “soft”, ovvero titoli che presentano una frequenza regolare di attivazione delle funzionalità, ma senza necessariamente puntare sul massimo potenziale di vincita. Questo si traduce in vincite più frequenti, anche se di entità inferiore.

San Xing Riches incarna perfettamente questo profilo: una puntata minima bassa, una funzionalità standard regolare, la funzione integrata Cash Link per mantenere vivo l’interesse nel gioco base e un triplo bonus con progressione visiva che incentiva la fidelizzazione. Questo tipo di Mega o Super Bonus è stato già proposto in giochi come Gong Xi Fa Cai Grand, ma in quel caso non era visibile al giocatore.

In San Xing Riches, invece, i giocatori hanno sempre la possibilità di monitorare i diversi livelli. Abbiamo lanciato giochi con caratteristiche simili, come Regal Riches e Wolf Run Eclipse, ma in questo caso la raccolta dei Free Spin procede a un ritmo molto più veloce, grazie alla maggiore frequenza di attivazione dei bonus.

E riguardo a Fortune Coin Fever Spins? Cosa rende questa uscita unica rispetto agli altri giochi in arrivo nello stesso periodo?

Come accennato prima, Fortune Coin Fever Spins è una conversione dalla versione per macchine terrestri quindi qualcuno la riconoscerà facilmente. Inoltre, i giocatori omni-canale tendono a essere più coinvolti rispetto a quelli che ne utilizzano uno solo. Titoli come The Big Easy e Sphinx, disponibili sia fisicamente che online, hanno mostrato una performance costante nel corso degli anni. Entrambi sono nella nostra top 5 insieme a Treasures of the Pyramids.

Che insegnamenti avete acquisito dallo sviluppo di giochi per casinò fisici e come li avete applicati alle slot online?

Siamo in una posizione privilegiata che ci consente di selezionare i contenuti più performanti dai casinò fisici. Come spiegavo in precdedenza, i giochi sviluppati dal nostro team per i casinò terrestri hanno ottenuto risultati eccellenti negli ultimi anni, offrendoci diverse opzioni di alta qualità tra cui scegliere. Abbiamo notato che le funzionalità che hanno successo nei casinò fisici, tendono a performare altrettanto bene online.

Negli ultimi cinque anni, abbiamo assistito a un’enorme crescita dell’entusiasmo per meccaniche come Hold & Win/Respins, Triple/Combo Pots e varie modalità di persistenza. Per noi, il segreto è individuare queste tendenze in anticipo e applicarle ai nostri contenuti originali, assicurandoci di offrire ai giocatori ciò che desiderano prima che il trend perda di attrattiva.

Cosa possono aspettarsi i giocatori italiani da IGT PlayDigital nel 2025?

Stiamo lavorando intensamente per sviluppare giochi che rispondano ai gusti del mercato italiano, analizzando le tendenze e prendendo nota di ciò che non funziona. Ad esempio, Sphinx Coin Boost è stato progettato appositamente per l’Italia, sfruttando la popolarità del marchio Sphinx. Sappiamo anche che i giochi della serie “Book of” sono molto apprezzati, come dimostrato dall’accoglienza di Book of Unseen nel 2024, il nostro primo titolo legacy dopo Book of the Sphinx.

Ci siamo resi conto inoltre, che quest’anno i nostri giochi Cash Eruption stanno guadagnando sempre più popolarità tra il pubblico italiano. Posso anticipare che stiamo preparando una serie di offerte esclusive, destinate unicamente ai giocatori di questo Paese. L’Italia è una priorità per noi nel 2025, come giustamente dovrebbe essere.

Sull’autore